lunedì 5 dicembre 2011

Un buon Mottola si arrende a Pomezia

Nella trasferta in terra laziale, valevole per l’ottava giornata di campionato, la De Carlo sfodera un’ottima prestazione al cospetto di una squadra costruita per ambire ai play-off ma non riesce nell’impresa di portare punti preziosi a casa a causa anche di gravissime sviste arbitrali.
Mister Leone schiera la formazione classica con Multisanti in cabina di regia, Zurini opposto, Busellato e Paolini centrali, Pantano ed Eusebi schiacciatori e Giuliani libero.
Mister Sportelli, costretto ancora a rinunciare ad Azzone, manda in campo la diagonale classica Lanzolla-Tria, Mariani e Pierangeli al centro, Martielli e Colapinto bande e Basile libero.
I gialloblù sin dalle prime battute appaiono in vena e lottano punto a punto senza alcun timore reverenziale e al primo tempo tecnico sono avanti di due lunghezze (6-8). Mariani e Pierangeli chiudono quasi tutti gli attacchi locali a muro e Lanzolla smista con lucidità il gioco. Al secondo time out Mottola avanti di sei lunghezze (10-16), ma da questo punto in poi i ragazzi gialloblù hanno un calo di tensione permettendo ai pometini, sospinti dagli attacchi di Zurini,di rifarsi sotto (15-16) e di superare gli uomini di coach Sportelli, costretto a chiamare tempo sul 20-18.
A questo punto si apre lo show della coppia arbitrale che fino alla fine della gara partorirà decisioni assolutamente incredibili.
Sul 21-19 Zurini attacca out di almeno un metro ma il primo arbitro vede la sfera dentro tra le vibranti proteste degli ospiti, che si innervosiscono disunendosi e concedendo il primo parziale al Pomezia (25-20).
Il secondo set si apre con una battaglia punto a punto in cui le due squadre non si risparmiamo. Zurini e Busellato da una parte, Tria e Colapinto dall’altra sono i migliori terminali offensivi delle due squadre che vanno a braccetto alla prima sosta tecnica (8-7). Multisanti prende le misure al muro gialloblù permettendo ai suoi compagni di attaccare parecchi palloni in maniera semplice e si arriva al secondo time out tecnico col punteggio di 16-13.
Anche sul finale di questo secondo parziale la coppia arbitrale Milardi-Gessone dimostra tutta la sua incapacità e il suo protagonismo chiamando invasioni inesistenti a muro, attacchi fuori di almeno un metro in campo, e scatenando le proteste mottolesi che portano all’ammonizione del coach Sportelli, sempre molto pacato e corretto nei confronti dei direttori di gara. Il set fila via tra il nervosismo e lo stupore mottolese per le numerose chiamate incomprensibili e gli uomini capitanati da Zurini chiudono sul punteggio di 25-21.
Nel terzo Martielli e compagni tirano fuori l’orgoglio e la caparbietà andando subito in vantaggio (1-4) e mantenendo le distanze (5-8) finchè sul 7-10 non viene fischiata una clamorosa invasione ai locali (la rete si è praticamente abbassata di quasi mezzo metro) che fa perdere di nuovo la testa ai gialloblù.
Il parziale si gioca punto a punto, nonostante i valori tecnici in campo siano oscurati dall’inettitudine e dall’incapacità della conduzione di gara, con due squadre che mostrano un buon gioco e un intensità molto alta (20-19).
Nel momento cruciale, anche questa volta, il signor Milardi fischia un tocco a muro ai gialloblù assolutamente inventato su attacco di Zurini abbondantemenre out tra l’incredulità anche dei padroni di casa consapevoli dell’errore. Veementi sono le proteste dei mottolesi che portano al rosso per Leo Sportelli costretto ad assistere in tribuna alla fine di un match ormai compromesso (25-22) ma che i suoi ragazzi tentano di raddrizzare fino alla fine.
Senza nulla togliere al Volley Club Pomezia e al valore dei suoi atleti, che hanno dimostrato buone doti tecniche e atletiche, dispiace dover raccontare di una partita tra due squadre in salute e vogliose di combattere, condizionata da due arbitri veramente di bassissimo rango che hanno rovinato lo spirito di un match, che poteva offrire spunti migliori, e il valore di uno sport come il volley assolutamente non degno di una simile direzione arbitrale.
La prossima settimana gli uomini di mister Sportelli osserveranno un turno di riposo (obbligatorio per tutte le squadre visto il numero dispari dell’organico del campionato del girone G) cercando di stemperare il nervosismo e la tensione accumulata e di preparare al meglio la delicata sfida salvezza del 17 dicembre di nuovo fuori casa sul parquet di Frascati.

Tabellino
Campionato nazionale serie B2 girone g 8°giornata
VOLLEY CLUB POMEZIA – DE CARLO INFISSI MOTTOLA 3-0 (25-20 25-21 25-22)
VOLLEY CLUB UNIPOL POMEZIA: Paolini, Multisanti, Pantano, Zurini, Manzini, Busellato, Giuliani(L),Di Pede, Eusebi, Oronzo, Paolini. All. Leone
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA: Mariani, Pierangeli, Lanzolla, Colapinto, Martielli, Tria, Basile (L), Gonnella, Bianco, Montuoso, Caragnano, S.Massaro (L2) All. Leonardo Sportelli
Durata Incontro: 1h 40min (31′-33′-36′)
Direttori di gara: Daniel Milardi e Rosa Gessone
Campo di gara: Palazzetto dello Sport Pomezia (RM) via Varrone

UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA

2 commenti:

  1. prepariamo bene la prossima, col coltello tra i denti anche contro gli arbitri, non lasciamo punti ad una diretta concorrente, i regali di natale li abbiamo già fatti al Castellana e Ostuni...FORZA RAGAZZI!!

    RispondiElimina
  2. che pezzi di merda sti arbitri.......davvero indecenti

    RispondiElimina