venerdì 25 marzo 2011

MOTTOLA - PULSANO ... TRA STORIA E MATEMATICA!

Manca solo un giorno alla tanto attesa sfida tra le due squadre che stanno inscenando una avvincente testa a testa quast'anno.
Ne abbiamo vissute tante di vigilie come queste, di attese ricche di tensione e di suspance. Da quando il volley nella nostra città è rinato, dopo i fasti degli anni ottanta, sono passati circa una decina d'anni. In tutto questo tempo siamo sempre stati protagonisti ai vertici del campionato regionale, ma ogni anno abbiamo fallito l'obiettivo, per una miriade di cause che non stiamo qui ad esaminare. Ripercorrendo brevemente le ultime stagioni, nel 2006/2007 arrivammo secondi ad un solo punto dal Calimera (che avevamo battuto 3-1 in casa) perdendo punti preziosi in casa contro squadre ampiamente la nostra portata.
I play off, quell'anno finirono presto con la sconfitta contro Manfredonia senza storia. L'anno successivo 2007/2008 fu allestita di nuovo una squadra da vertice ma arrivammo solo quinti. Nelle sfide decisive ai play off contro Noicattaro non riuscimmo ad imporci e un'altra annata venne gettata al vento. La stagione 2008/2009 fu di transizione, visti gli sforzi profusi i due anni precendenti, ma riuscimmo comunque ad onorare il campionato con una salvezza dignitosa.
Veniamo al passato recente: 2 maggio 2010. Seclì. Galatone e Mottola sono a pari punti e la sfida cade alla penultima giornata. Chi porta via i tre punti vince il campionato. In vantaggio 2 a 1 nel conto dei set e 15 - 10 per noi nel quarto, si abbatte un black out sulla squadra. Perdiamo malamente al tie break e anche quella volta la promozione ci sfugge. Ci riproviamo con i play off ma non è cosa nostra: in semifinale cediamo contro l'Oria, diretta da Mr. Bisignano. Ancora una volta sconfitti nel momento decisivo! Senza scomodare scienziati e matematici, arrivati alla vigilia di una battaglia da dentro o fuori, ci chiediamo: per il calcolo delle probabilità capiterà finalmente di gioire anche a noi? Riusciremo a vincere finalmente una partita decisiva? E' anche vero che alla componente probabilistica bisogna affiancare quella umana, visto che i risultati sono frutto dei protagonisti che scendono in campo. E allora permetteteci un'ultima domanda: riuscirà il nostro sestetto a portare a casa una vittoria così cruciale sfoderando una prestazione maiuscola? Speriamo che la probabilità si ricordi di noi!

ORA O MAI PIU', AVANTI MOTTOLA!

6 commenti:

  1. Nu sim mottules,
    cu cor ross e blu,
    bvim birra Raffo e nudda kiùùùù ! :D

    RispondiElimina
  2. ahahaha cmq ti devo correggere.nu sim GIALLOBLU!!
    Domani la Raffo gliela facciamo bere a loro........noi dobbiamo vincere e festeggiare con lo spumante!

    the doctor

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI PER IL SITO

    FRANCESCO TARTARELLI

    RispondiElimina
  4. saremo felici di brindare noi cn la raffo... :-)no cmq vinca il migliore dai...a domani...;-)

    RispondiElimina
  5. caspita..........
    anche il senatore si è scomodato a scrivere sul sito...........
    alti livelli

    Thor

    RispondiElimina
  6. ahahahahahaha

    the doctor

    RispondiElimina