lunedì 23 gennaio 2012

La De Carlo sfiora il colpaccio contro la quarta forza del campionato

Gli uomini di mister Sportelli, dopo la poco convincente prestazione offerta ad Altamura, cercano di invertire il trend e portare a casa punti preziosi in chiave salvezza ma si devono arrendere agli uomini di Ciccio Guglielmi dopo aver avuto in mano la ghiotta occasione di poterla vincere.
Coach Leo Sportelli, dopo la partenza di Lanzolla, schiera il mottolese Gonnella (autore di un’ottima prestazione) in cabina di regia, Tria opposto, capitan Martielli e Colapinto in banda, Pierangeli e Azzone al centro e Basile libero.
Mister Guglielmi risponde con la diagonale Petronella-Mancini, Manicone e Barbaro laterali, Ripa e Campanella centrali e Basile libero.
L’avvio è un testa a testa molto appassionante e pieno di scambi prolungati e bellissimi che il pubblico di casa apprezza molto. Al primo tecnico la De Carlo è avanti (8-7) grazie a un muro di Martielli su Ripa e incrementa il suo vantaggio grazie a delle bordate di Tria dalla seconda linea e ai millimetrici colpi di Colapinto.
Il Mottola gestisce cinque lunghezze di vantaggio (17-12) chiudendo in scioltezza il primo set (25-19) e mandando in visibilio i numerosissimi tifosi presenti sugli spalti.
Il secondo parziale, nelle fasi iniziali, è la falsariga del primo. Al primo time out gli ospiti sono in vantaggio grazie a un Ripa in stato di grazia e ad alcuni errori al servizio dei gialloblù.
Mancini, molto nervoso, sbaglia parecchio in attacco mentre dall’altro lato del campo gli uomini di Sportelli sono molto reattivi in difesa e lucidi in ricostruzione e una veloce di Pierangeli consente il sorpasso (16-15).
Barbaro e Mancini sbagliano troppo e il Mottola ne approfitta grazie a un attacco di capitan Martielli acquistando un notevole vantaggio (21-17).
A questo punto, quando anche la seconda frazione sembra concludersi agevolmente per i padroni di casa, Guglielmi sostituisce Mancini col mottolese Antonacci che crea grattacapi alla ricezione mottolese col suo servizio (21-20) costringendo Sportelli a chiedere tempo. Al ritorno in campo la partita si fa veramente emozionante con azioni prolungate e recuperi esaltanti da parte delle due difese.
Montuoso, subentrato a Tria, mette in rete il suo servizio (23-24), Gonnella ristabilisce la parità con un bellissimo tocco di seconda che sorprende tutti (25-25) ma prima un attacco da centro di Ripa e poi un errore di Martielli consentono ai biancoazzurri di chiudere il secondo set (25-27).
I mottolesi non sembrano affatto accusare il colpo e si portano subito in vantaggio nel terzo set grazie a un gioco molto efficace e concreto che permette a tutti gli attaccanti di mettere palla a terra e ai numerosi errori di Barbaro, veramente in giornata no. Guglielmi prontamente lo sostituisce con Palmisano; Mancini suona la carica portando i suoi al pareggio (11-11) ma Azzone prima e Colapinto poi permettono ai locali di condurre al secondo tecnico (16-15).
A questo punto Ripa prende per mano i suoi e con una serie di attacchi e muri regala alla Villa Menelao anche il terzo set.
Avvio di quarto come quello precedente con Mottola in vantaggio: Colapinto sfodera dei servizi devastanti che Basile non riesce a controllare (9-4) e quando sembra che l’inerzia del parziale sia totalmente in mano ai locali Ripa dalla linea dei nove metri mette in grossa difficoltà la ricezione gialloblù riuscendo a rimettere in equilibrio il set (11-11).
La reazione ospite coglie impreparati Martielli e co. che iniziano a perdere un po’ di brillantezza commettendo troppi errorri in attacco (13-16).
I turesi si dimostrano squadra esperta e con ritrovata fiducia e grinta riescono a murare i tentativi della De Carlo riuscendo a chiudere parziale e partita.
In casa gialloblù c’è ottimismo per la grandissima prestazione offerta dai ragazzi in tutti i fondamentali e in particolare dal palleggiatore Gonnella, sempre preciso e lucido nel giostrare gli attacchi delle sue bocche di fuoco, ma c’è anche grande rammarico per l’allettante occasione sciupata per non essere riusciti a chiudere quel secondo set che oramai sembrava conquistato e che avrebbe spalancato le porte per un successo netto, visto anche il nervosismo che iniziava a prendere il sopravvento tra le fila turesi.
E’ stata comunque una bellissima pagina di sport grazie a due squadre in salute e con tanti atleti dai grandi valori tecnici e grazie al tifo caloroso e incessante per tutta la partita da parte del pubblico mottolese, assolutamente unico nel panorama di questo campionato.
Archiviato il girone di andata, la prima giornata di ritorno vedrà protagonisti gli uomini di Sportelli nella difficle trasferta di Guidonia (contro i padroni di casa sconfitti nelle ultime due partite ma ancora saldamente ancorati alla zona play-off) con la consapevolezza che se il ritmo e l’intensità saranno sempre quelli messi in mostra sabato scorso si potranno ottenere soddisfazioni e punti pesanti in chiave salvezza.

Tabellino Campionato nazionale serie B2 girone g 12°giornata
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA – VILLA MENELAO TURI 1-3 (25-19, 25-27, 21-25, 21-25)
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA: Pierangeli, Azzone, Colapinto, Martielli, Tria, Gonnella, Basile (L), Pugliese, Mariani, Bianco, Montuoso, Caragnano, Massaro S. (L2) All. Leonardo Sportelli 2 All. Vito Cervellera
VILLA MENELAO TURI: Petronella, Mancini, Barbaro, Campanella, Ripa, Manicone, Basile (L), Antonacci, Santamaria, Palmisano, Salvatore(2L). All. Guglielmi.
Durata incontro: 1h 37min (21′- 28′- 25′- 23′)
Direttori di gara: Elio Donno e Vincenzo Gratis
Campo di gara: Palestra Liceo Scientifico “A.Einstein”- Mottola (TA)

UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA

3 commenti:

  1. Grande partita ragazzi, andiamo avanti con questo spirito i risultati arriveranno. Non molliamo:

    AVANTI MOTULAAAAAAAAAA !!!!!


    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. scusa addetto stampa, forse abbiamo visto due partite diverse, è stata solamente valida agonisticamente ma brutta tecnicamente...con diversi errori da 1^ divisione...la ns. squadra molla mentalmente e fisicamente nei finali di set..una squadra assetata di punti non avrebbe perso il 2^ set sul 21-17..non abbiamo approfittato di un Turi eccessivamente falloso e poco brillante..come è messa adesso nel ritorno vinceremo si e no col bracciano e l'Ostuni (forse)..con quel martello che non mette un pallone per terra e non riesce a battere decentemente non vai da nessuna parte...mi dispiace ma io personalmente ho visto una squadra depressa e fisicamente a terra...spero di sbagliarmi già dalla prossima partita...UN TIFOSO

    RispondiElimina
  3. Io credo che bisogna fare un'analisi approfondita della situazione tecnica societaria.La classifica non si muove da diverse giornate questo sta a significare che gli animi non sono sereni.La società dovrebbe fare uno sforzo maggiore per poter consentire quanto meno di finirlo il campionato, sarebbe una jattura se a febbraio dovessimo abbandonare tutto.Ragazzi siate ragionevoli e giocate, a me questopreoccupa il grande lavoro del mister non viene ripagato nei risultati non è giusto per lui dopo tutto quello che sta dando alla pallavolo del Mottola sia con i giovani che con la squadra di serie B2.Forza sabato prossimo un'altra trasferta ostica svegliatevi e date alla classifica una boccata di ossigeno.Un tifoso accanito

    RispondiElimina