lunedì 30 gennaio 2012

La De Carlo non riesce a sfatare il tabù trasferta

Nella prima giornata del girone di ritorno i gialloblù, impegnati sull’ostico campo del Tivoli/Guidonia che con la vittoria di sabato è al quarto posto ad una sola lunghezza dalla griglia play-off, non riescono nell’impresa di superare i quotati avversari in difficoltà dopo le due sconfitte consecutive rimediate negli ultimi due turni di campionato.
Mister Vergari schiera la formazione tipo già vista all’andata (quando i laziali si imposero 3-1 sul parquet ionico) con Pietrangeli palleggiatore, Tondi opposto, capitan Palano e Spanò schiacciatori, Lelli e Camilleri centrali e De Stefanis libero.
Leo Sportelli deve rinunciare a Pierangeli per un problema alla schiena accusato in settimana e risponde con Gonnella in cabina di regia, Tria contromano, Martielli e Colapinto in banda, Azzone e Mariani al centro e Basile libero.
Il primo set si gioca sempre punto a punto con i mottolesi che esprimono un buon gioco e un efficace ”cambio palla” ribadendo i progressi già visti la settimana prima contro Turi. Nel momento topico del set (22-22) in cui bisogna mantenere i nervi saldi ed essere lucidi per cercare di aggiudicarsi il parziale, i gialloblù commettono i soliti errori di distrazione che tante volte ne hanno penalizzato il cammino in campionato e spalancano la porta agli avversari subito lesti ad approffittarne e chiudere la prima frazione (25-22).
Il secondo set è la falsariga del primo con i padroni di casa che tentano di scappare ma che vengono prontamente raggiunti dai mottolesi. Sportelli cambia la diagonale inserendo il nuovo acquisto Cramarossa al posto di Gonnella e Montuoso per Tria ma le solite imprecisioni, soprattutto in ricezione, nei momenti topici del parziale regalano il 2-0 a Palano e compagni.
Il terzo set è un monologo laziale con la De Carlo che subisce psicologicamente il colpo per i due parziali persi in maniera abbastanza ingenua nelle battute finali, non riuscendo a reagire e a trovare le contromisure per arginare i locali. Il 25-15 finale è la naturale conseguenza di questo cedimento psico-fisico.
C’è rammarico in casa gialloblù per l’ennesima trasferta senza punti ma soprattutto per la sesta sconfitta consecutiva dopo l’impresa tra le mura amiche contro i viterbesi del Civita Castellana. C’è da sottolineare comunque un buon progresso nella qualità e nell’intensità del gioco della squadra, grazie al fatto che molti elementi hanno superato guai fisici riuscendo ad allenarsi con quella regolarità che nelle ultime settimane era venuta a mancare. L’unico assente della rosa è Daniele Massaro, giovane schiacciatore mottolese out da più di due mesi, che sicuramente avrebbe fatto comodo nei momenti di black out in ricezione e che dovrebbe tornare a disposizione di mister Sportelli nelle prossime settimane andando ad aumentare ancora di più il livello tecnico delle sedute in palestra.
La contemporanea sconfitta in casa del Marino contro la Murgia Sport Altamura tiene invariato il distacco (-3) dalla formazione laziale che con 13 punti occupa il quart’ultimo posto in classifica che significherebbe salvezza.
Decisive saranno quindi le prossime sfide in casa contro Veroli e poi proprio a Marino, con preziosissimi punti in palio, per cercare di invertire il trend e raggiungere l’obiettivo del mantenimento della categoria ancora ampiamente alla portata di capitan Martielli e compagni.


Tabellino Campionato nazionale serie B2 girone g 14°giornata
PALLAVOLO TIVOLI/GUIDONIA – DE CARLO VOLLEY MOTULA  3-0 (25-22, 25-21, 25-15)
PALLAVOLO TIVOLI/GUIDONIA: Spanò, Palano, Camilleri, Lelli, Pietrangeli, Tondi, De Stefanis (L), Santi, Priori, Aguzzi (L2), Margutta, Romano All. Gino Vergari
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA: Azzone, Mariani, Gonnella, Tria, Colapinto, Martielli, Basile (L), Cramarossa, Montuoso, Pierangeli, Montanaro, Romanazzi, Massaro S. (L2)  All. Leonardo Sportelli II All. Vito Cervellera
Durata incontro: 1 h 5 min. (24′- 22′- 19′)
Direttori di gara: Danilo Benigni ed Emanuele Renzi
Campo di gioco: Pal. comunale Villanova di Guidonia (RM)
UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA

3 commenti:

  1. sempre belle parole addetto stampa eh....peccato che la squadra cede nei finali di set e si sbriciola dopo due set...mah, attendiamo pazienti i miglioramenti e vediamo sabato ....

    RispondiElimina
  2. Leo Sportelli porta sfiga!

    RispondiElimina
  3. oreste e giacomo potete pure firmarvi!

    RispondiElimina