Nella penultima giornata del girone di andata i gialloblù non riescono ad approfittare delle assenze pesanti in casa biancorossa e subiscono una sconfitta netta che li relega al terz’ultimo posto in classifica, a tre punti dalla salvezza.
Mister Paglialunga deve rinunciare a due uomini importantissimi, il capitano e schiacciatore Maiullari e l’opposto Sette, entrambi squalificati dal giudice sportivo dopo la trasferta di Guidonia, e ridisegna la formazione schierando Zonno in regia, Gallotta nell’inedito ruolo di opposto, Schettini (ex gialloblù quattro anni fa) e Cramarossa bande, Cataldi e De Tellis centrali e Di Sabato libero.
Sportelli invece può contare su tutti gli uomini e preferisce Gonnella in regia (contrariamente al solito), Tria contromano, capitan Martielli e Colapinto laterali, Mariani e Azzone centrali e Basile libero.
Il primo parziale si apre con un bel testa a testa; al primo tecnico Mottola è avanti di una lunghezza (7-8) grazie agli attacchi di Tria e Azzone. Due veloci al centro permettono agli ospiti di portarsi al massimo vantaggio (10-13) e Tria chiude il punto prima del secondo time out tecnico (14-16).
Al rientro in campo, nel momento topico del set, la De Carlo perde il bandolo della matassa non riuscendo più ad esprimere attacchi efficaci e compiendo numerosissimi errori in ricezione e al servizio che portano i murgiani a recuperare lo svantaggio e a mettere la freccia (21-18) chiudendo poi il set senza affanni col punteggio di 25-20.
Gallotta apre il secondo parziale con un attacco da posto 2, De Tellis fa e disfa (3-2) e ci pensa Tria a ristabilire la parità (7-7).
Dopo l’attacco di Colapinto (10-9) i gialloblù vanno in confusione regalando numerosi errori punti all’avversario (13-9). Tria e Azzone riportano il Mottola sotto al secondo tecnico (16-14), ma un errore in palleggio di Lanzolla subentrato a Gonnella non consente ai gialloblù di agganciare i murgiani (17-15) che sfruttano i numerosi errori del Mottola e si portano sul 19-15.
Il distacco rimane invariato e un attacco di Schettini permette alla Domar di aggiudicarsi anche il secondo parziale (25-21).
Solito testa a testa in avvio di terzo set (5-5) ma una infrazione al palleggio fischiata al centrale Pierangeli e un mani-out di Schettini regalano ai biancorossi il primo break importante (8-5). Tria non si arrende e riporta i compagni alla parità (10-10) ma il muro di Gallotta e il primo tecnico di Cataldi consentono ai padroni di casa di portarsi sul +4 al secondo time out tecnico.
I mottolesi non reagiscono più e l’Altamura chiude agevolmente set (25-17) e partita.
Sconfitta senza attenuanti, quindi, quella maturata in casa gialloblù viste le assenze pesanti tra i padroni di casa e un sestetto inedito e poco collaudato schierato in campo.
Gli uomini di mister Sportelli, nei momenti più importanti di ogni parziale, commettono numerosi errori al servizio e in ricezione assolutamente gratuiti e chinano la testa mollando la presa e non riuscendo a reagire, apparendo in alcune fasi abbastanza scarichi e svogliati.
Nelle trasferte del girone di andata, se si eccettua la gara di Bracciano contro il fanalino di coda Club Italia, la De Carlo non è riuscita ad ottenere nemmeno un punto pur giocando contro avversari ampiamente alla portata e le vicende ”extra” di queste ultime settimane non possono costituire un alibi per una squadra che ancora fatica a trovare una propria identità di gioco e di carattere.
Archiviata l’ennesima sconfitta, si guarda già alla prossima sfida casalinga di sabato 21 gennaio contro la Villa Menelao Turi, squadra rinfrancata dal cambio di panchina e dall’acquisto di Barbaro che nelle ultime due apparizioni è riuscita a sconfiggere nettamente due ottime squadre come Civita Castellana e Guidonia. nella quale gli uomini di mister Sportelli avranno la possibilità di riscattarsi e tornare a fare punti per smuovere la classifica.
Tabellino Campionato nazionale serie B2 girone g 12°giornata
Domar Volley Altamura – De Carlo Volley Motula 3-0 (25-20, 25-21, 25-17).
DOMAR VOLLEY ALTAMURA: De Tellis (14), Schettini(6), Cramarossa(7), Gallotta(10), Cataldi(12), Zonno(3), Disabato (L) . N.e.: Chierico, Cutecchia, Zavoianni, Giove. All. Paglialunga, 2° all. Cappiello. Aces: 1, Errori Battuta: 4, Muri: 10. Errori punto: 14.
DE CARLO VOLLEY MOTULA: Mariani(1), Tria(15), Martielli(5), Gonnella(1), Colapinto(8), Azzone(6), Basile(L), Lanzolla(3), Pierangeli(1), Bianco(0). All. Sportelli. 2 all. Vito Cervellera Aces: 1, Errori Battuta: 8, Muri: 5, Errori punto: 16.
Durata incontro: 1h 13 min (26′-25′-22′)
Direttori di gara: Vito Caragnano e Dario Murra
Campo di gioco: Palasport L.Baldassarra Altamura (BA)
UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA
vorrei dire a quei giocatori o presunti tali di metterci molto più impegno e dimostrare che nn giocano solo per soldi ma anche pkè amano giocare e fare un pò di mea culpa
RispondiEliminaNO PAY NO PLAY!
Elimina