domenica 26 febbraio 2012

Il Mottola concede il bis

Nella quarta giornata del girone di ritorno, davanti al pubblico della palestra del liceo scientifico “A. Einstein”, i ragazzi di mister Sportelli colgono il successo con il fanalino di coda Club Italia e danno continuità alla vittoria ottenuta solo sette giorni prima contro la Carinci Group Veroli.
L’obiettivo dei gialloblù era di non sottovalutare l’avversario che,pur se regalato all’ultimo posto in classifica, è costituito dai giovani più promettenti del panorama pallavolistico nazionale, che fanno della spensieratezza e della serenità il loro punto di forza visto che giocano senza l’assillo di dover fare punti a tutti i costi.
L’allenatore mottolese schiera il solito 6+1 collaudato con Gonnella in regia, Tria contromano, Martielli e Colapinto schiacciatori, Pierangeli e Azzone centrali e Basile libero.
Il mister laziale risponde con la diagonale palleggiatore/opposto formata da Leoni e Vitielli, i martelli Valla e Della Volpe, Biglino e Norbedo centrali e Allesch libero.
L’avvio di gara vede subito emergere il divario tecnico tra le due squadre. Colapinto e Martielli da posto 4 per il primo vantaggio (6-4) subito rintuzzato dai giovani laziali (7-7).
Dopo il time out tecnico il Volley Motula accelera (13-10) e sull’attacco di Martielli (22-17) il tecnico Morganti è costretto a chiedere tempo. Il set scivola via senza sussulti con i gialloblù che chiudono in scioltezza (25-21).
Il secondo parziale inizia con Tria al servizio che crea scompiglio nella difesa ospite mettendo a segno numerosi aces e contrattacchi sulle free ball concesse (8-3) e che consente agli uomini di casa di lì in poi di gestire il rassicurante vantaggio per tutta la durata del set. Al secondo tecnico Mottola è avanti di dieci lunghezze (16-6) sempre grazie ad un imprendibile Tria e a due primi tempi da centro di Pierangeli ben servito da Gonnella. Azzone con un bel muro chiude i giochi del secondo set (25-15).
L’ultima frazione inizia in maniera più equilibrata con Colapinto da una parte e Vitielli dall’altra a suonare la carica (9-7). Tria da posto 2 e Pierangeli da centro sono imprendibili (13-9) e costringono Morganti a chiamare tempo.
Al ritorno in campo i padroni di casa accelerano ancora (19-13). Martielli mette a terra la palla del ventiduesimo punto e un attacco out dell’opposto ospite mette fino a set e contesa (25-17).
Da segnalare l’ingresso, negli ultimi scampoli di gara, del giovanissimo martello Montanaro che colleziona la seconda apparizione in un campionato nazionale.
“I ragazzi sono rimasti concentrati per tutta la partita senza sottovalutare l’avversario come avevo chiesto in settimana” afferma mister Leo Sportelli a fine gara. “Mercoledì abbiamo da affrontare il Marino in trasferta (nel recupero della quindicesima giornata n.d.r.), partita molto ostica visto che i laziali sono cresciuti nel gioco e nella convinzione col passare dei mesi. Speriamo di poter dare continuità ai risultati ottenuti nelle ultime due giornate per scavalcare posizioni e metterci in una situazione di maggiore tranquillità in classifica”.
I ragazzi in settimana sono attesi da due impegni molto delicati in chiave salvezza: la già citata sfida in terra laziale contro Marino mercoledì sera alle 20.30 e la trasferta di Castellana Grotte sabato 3 marzo alle 16.00 sperando di trovare finalmente quella continuità di gioco e risultati tanto auspicata da tutti.

Tabellino Campionato nazionale serie B2 girone g 17°giornata
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA: Azzone, Pierangeli, Gonnella, Colapinto, Martielli, Tria, Basile (L), Cramarossa, Montanaro, Bianco, Mariani, Montuoso, Massaro S. (L2) All. Leonardo Sportelli
CLUB ITALIA: Norbedo, Valla, Vitielli, Leoni, Della Volpe, Biglino, Allesch (L), Donnarumma, Esposito, Spirito, Rosati, Schiro, Kunda All. Morganti
Durata Incontro: 1h 11min (28′-19′-24′)
Direttori di gara: Antonio Colapietro e Dario Murra
Campo di gara: Palestra Liceo Scientifico “A.Einstein”- Mottola (TA)

UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA

domenica 19 febbraio 2012

Il Mottola torna alla vittoria


Dopo sei sconfitte consecutive maturate negli ultimi due mesi, finalmente i ragazzi di mister Sportelli ritornano a fare bottino pieno battendo la Carinci Group Veroli e smuovono la classifica accorciando ad un solo punto la distanza che li separa dalla zona salvezza. E’ bene sottolineare che l’avversario sceso in riva allo Ionio era ampiamente rimaneggiato negli uomini e demoralizzato nello spirito a causa dei problemi societari che nelle ultime settimane tengono banco in terra ciociara ed il match ne è stato la naturale conseguenza rappresentando solo una pura formalità per i gialloblù che non hanno dovuto faticare per portare a casa il risultato.
Mister Sportelli schiera il suo 6+1 classico con Gonnella in cabina di regia, Tria opposto, Colapinto e capitan Martielli schiacciatori, Pierangeli e Azzone centrali e Basile libero.
Mister Nardella, a causa delle numerosissime defezioni accennate, è costretto a “riciclarsi” palleggiatore e a schierare una formazione imbottita di giovani provenienti dal vivaio della squadra frusinate e carente nel ruolo di libero con il solo Solimene a rappresentare l’elemento di valore e di carisma della squadra. A completare la diagonale palleggiatore/opposto Tersigni, mentre Solimene e Leo agivano in banda e Moscatiello e Capuna ricoprivano il ruolo di centrali.
La partita, svoltasi davanti ad un’ottima cornice di pubblico, è stata un monologo mottolese dall’inizio alla fine vista la disparità di forze in campo con il solo Solimene che ha provato a mettere in difficoltà Martielli e compagni con le sue bordate.
I parziali evidenziano la facilità con cui Tria (top scorer) e gli altri attaccanti sono riusciti a passare tra le maglie ospiti.
Le uniche emozioni del match sono state l’esordio del palleggiatore Tommaso Cramarossa, ultimo arrivo in casa gialloblù, che è andato a colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Lanzolla a fine gennaio e che ha dimostrato già un buon affiatamento con i suoi attaccanti e una buona condizione fisica e soprattutto l’esordio assoluto in un campionato professionistico per due atleti giovanissimi provenienti dal vivaio mottolese a testimonianza della bontà del lavoro svolto da mister Sportelli che sta facendo crescere tecnicamente e umanamente questi ragazzi; Sandro Massaro, libero classe ’95, che negli ultimi scampoli del terzo set ha avuto il compito di difendere gli attacchi avversari, e Antonello Montanaro, schiacciatore classe ’96, che si è presentato con un’ottima palla difesa in seconda linea.
Nota di merito per gli avversari che, pur nelle difficoltà e rimaneggiati nel numero, hanno comunque affrontato la trasferta onorando la partita e rispettando il pubblico accorso sugli spalti.
Il campionato, dopo la pausa di questo fine settimana che ha visto giocarsi solo i recuperi della quindicesima giornata come il nostro, riprenderà regolarmente sabato 25 febbraio. La De Carlo Infissi Volley Motula sarà chiamata a giocare di nuovo sul parquet di casa contro il fanalino di coda Club Italia, compagine formata da una selezione dei migliori giovani atleti italiani che grazie all’esperienza accumulata in questo campionato nazionale ostico stanno sicuramente crescendo e maturando sotto l’aspetto umano e tecnico.
L’incontro, seppur sulla carta molto semplice, non deve essere sottovalutato ma deve costituire l’occasione per i ragazzi mottolesi di continuare a far punti e di migliorare i meccanismi di gioco e la tenuta mentale.
L’appuntamento è per sabato 25 febbraio alle ore 18.30 presso la palestra del liceo scientifico “A. Einstein”.
Tabellino Campionato nazionale serie B2 girone g recupero 15°giornata
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA: Azzone, Pierangeli, Gonnella, Colapinto, Martielli, Tria, Basile (L), Cramarossa, Montanaro, Bianco, Mariani, Montuoso, Massaro S. (L2) All. Leonardo Sportelli
CARINCI GROUP VEROLI: Nardella, Tersigni, Solimene, Leo, Moscatiello, Capuna, Iannarilli All. Nardella
Durata Incontro: 1h 5min (20′-23′-22′)
Direttori di gara: Giuseppe Di Martino e Gianfranco Plantamura
Campo di gara: Palestra Liceo Scientifico “A.Einstein”- Mottola (TA)

UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA

martedì 14 febbraio 2012

Abbiamo sentito il mottolese “doc” dello staff tecnico, Antonio Altamura

Ciao Antonio. Dopo tanti anni come preparatore atletico nel mondo del calcio quest’anno la De Carlo Infissi Volley Motula ha voluto affidarti l’incarico di preparatore della squadra di volley. Quali sono le maggiori differenze tra i due mondi?
Le due discipline sportive sono piuttosto differenti per quanto riguarda la preparazione sia fisica che tecnico-tattica. Nel calcio la preparazione prevede lo sviluppo e il miglioramento della capacità aerobica (resistenza), anaerobica (velocità) e della forza muscolare, mentre il lavoro tecnico viene spesso svolto separatamente da quello atletico. Nella pallavolo la parte atletica viene curata soprattutto nella palestra-pesi, dove i ragazzi svolgono un paio di sedute settimanali finalizzate allo sviluppo della forza e della forza-esplosiva. Al palazzetto il lavoro atletico è soprattutto compensativo dei carichi e delle sollecitazioni che le articolazioni e la colonna vertebrale subiscono.Tutto il resto viene svolto insieme durante la fase tecnica: velocità, cambi di direzione, coordinazione.

Il tuo primo anno nel mondo del volley coincide con il primo campionato di serie B da parte della pallavolo mottolese dopo circa trent’anni dall’ultima apparizione in una categoria nazionale grazie a quella splendida squadra allenata da due signori che rispondono al nome Di Pinto e Lorizio. Cosa pensi della categoria in generale e della scelta della società di disputarla?
Seguo il volley locale da parecchi anni come tifoso. Ricordo bene i campionati con mister Di Pinto e il periodo brillante della nostra pallavolo. Disputare il campionato di B2 è motivo d’orgoglio per la nostra cittadina sotto ogni aspetto. Nel nostro girone figurano squadre nelle cui fila sono schierati giocatori che hanno giocato in A1 e questo la dice lunga sulla qualità del campionato. La scelta della società è giusta e coraggiosa perchè porterà esperienza e consentirà di attuare ottime basi per il futuro.

Il calendario ora prevede delle sfide decisive contro squadre che lottano come noi per la salvezza. Come arriva la squadra fisicamente e psicologicamente a questi appuntamenti?
Lasciamoci alle spalle il campionato sino ad ora disputato. Da sabato prossimo inizia un mini campionato nel campionato: ci aspettano 4/5 partite con squadre che come noi lottano per salvarsi, quindi il momento è delicato e fondamentale. I ragazzi, che sono dei professionisti, lo sanno e posso sbilanciarmi affermando che stiamo raggiungendo un buon livello tecnico-atletico che ci permetterà di lottare con orgoglio e raggiungere la tanto sospirata salvezza. Mister Sportelli sta dando tranquillità e fiducia a tutta la squadra lavorando con passione e dedizione.

Da mottolese doc nonchè ovviamente grande tifoso come giudichi l’ambiente e l’interesse che si è venuto a creare attorno alla squadra gialloblù in questi ultimi anni?
Negli ambienti sportivi la città di Mottola è sempre stata abbinata alla pallavolo. Abbiamo una tradizione importante da difendere e vogliamo che tutto questo continui per tanti anni ancora. Abbiamo deciso di dedicarci molto al settore giovanile e i tifosi questo lo sanno. Se uniamo le forze della società, delle famiglie degli atleti e di tutti i tifosi forse riusciremo a creare qualcosa di unico per lo sport mottolese.

Un saluto e un augurio a tutti gli appassionati mottolesi.
Più che un saluto voglio fare un ringraziamento a tutti coloro che in qualche modo dimostrano affetto e partecipazione COSTRUTTIVA per la squadra del Volley Motula. Ma un ringraziamento particolare va ai tifosi che con sciarpe e tamburi colorano il palazzetto e cantano la loro passione per i colori gialloblù, alla società per i sacrifici che sta facendo e infine ai miei ragazzi e al mister, persona che conosco da parecchi anni e per cui ho sempre nutrito profonda stima……..
Permettemi un’ultima battuta : ”E tanto già lo so sempre con te sarò e mai ti lascerò………”

UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA

lunedì 13 febbraio 2012

Altro turno di stop per tutto il girone G

Turno di stop forzato per il girone G di b2 costituito da compagini laziali e pugliesi.

Le avverse condizioni meteo in cui si trova la nostra penisola non hanno permesso nemmeno questa settimana agli uomini di mister Sportelli di poter affrontare lo scontro diretto contro i laziali del Marino, l’altra pretendente alla salvezza.
La partita è stata rinviata di comune accordo dalle due società a mercoledì 29 febbraio alle ore 20.30 presso il palazzetto della locale cittadina.
Tutte le partite del weekend sono state giustamente rinviate ad eccezione delle due sfide tutte pugliesi grazie alle condizioni metereologiche clementi che hanno risparmiato nevicate nella nostra regione: la Materdomini Castellana ha ceduto per 3-0 in casa contro i biancorossi della Murgia Sport Altamura in una gara che ha visto i ragazzi di Vincenzo Fanizza surclassati dal più esperto sestetto murgiano, mentre i brindisini dell’Ostuni si sono arresi sul parquet di casa ai baresi della Villa Menelao Turi anch’essi col punteggio di 0-3 dopo una partita comunque combattuta e tirata dall’inizio alla fine.
Anche nello scorso weekend, valido per la quindicesima giornata, la straordinaria perturbazione nevosa aveva indotto le società ad abbandonare ogni velleità di giocare.
L’unica partita disputatasi sabato scorso ha visto i biancazzurri del Turi vincere al tie-break contro il Marino, squadra che nonostante il maltempo ha affrontato un viaggio terribile con grande coraggio portando a casa un punto che può essere considerato un premio alla volontà e allo spirito di sacrificio della società e dei ragazzi del team laziale. In settimana, poi, ci sono state i recuperi di Monterotondo-Guidonia (3-0 per gli uomini di Spanakis) e di Civita Castellana-Frascati (3-0 per Beltran e compagni).
Il programma di campionato,quindi, per la De Carlo Infissi è stato stravolto.
Si riprenderà sabato 18 febbraio alle ore 18,30 tra le mura della palestra del liceo scientifico Einstein di Mottola contro il Carinci group Veroli nel recupero della quindicesima giornata, per una partita che si preannuncia molto delicata per il valore tecnico degli avversari ma allo stesso tempo molto attesa visto che gli uomini di mister Sportelli stanno trovando durante gli allenamenti quella carica agonistica giusta per affrontare al meglio i prossimi avversari e per ritornare a fare punti dopo un periodo negativo.
Dopo la gara contro Veroli i gialloblù affronteranno tre squadre in una settimana: si parte sabato 25 febbraio, di nuovo in casa, contro il Club Italia, poi trasferta a Marino mercoledì 29 per il recupero della sedicesima giornata e successivamente altra trasferta a Castellana sabato 3 marzo contro i ragazzini terribili che ben stanno figurando quest’anno.
Si tratta quindi di un periodo molto importante in ottica salvezza dal momento che si affronteranno alcune squadre (soprattutto Marino) che contendono al Volley Motula un posto per mantenere la categoria.

Invitiamo pertanto tifosi e appassionati di seguire Martielli e compagni in questo forcing, sperando che il sudore e l’impegno profuso durante gli allenamenti porti finalmente i frutti sperati.


UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA

venerdì 10 febbraio 2012

Ancora una altro rinvio

La partita Pallavolo Marino - De Carlo Volley Motula inizialmente prevista per domani è stata rinviata a mercoledì 29 febbraio alle ore 20.30 a causa del maltempo.
Il campionato riprenderà sabato 18 febbraio con il recupero della quindicesima giornata tra la De Carlo e il Volley 2000 Veroli

venerdì 3 febbraio 2012

La partita tra la De Carlo Infissi Mottola e il Veroli prevista per domani alle 18.30 è stata rinviata a sabato 18 febbraio per le condizioni meteo che non permettono agli ospiti di raggiungere la nostra collina. Anche le altre partite che mettevano contro compagini pugliesi a quelle laziali sono rinviate per lo stesso motivo.

giovedì 2 febbraio 2012

Intervista con mister Leo Sportelli

Mister, sei stato fortemente voluto dal ds Modugno per affrontare questa stagione impegnativa con la De Carlo Infissi Volley Motula. Che ambiente hai trovato?
Ho trovato davvero un bell’ambiente sia nella dirigenza, composta da persone serie e oneste, che nella tifoseria dove ho riscontrato tantissima passione per questo sport. E soprattutto sono contento per il fatto che. seppur i risultati non ci stiano dando ragione, io e i ragazzi stiamo lavorando sempre in maniera serena e senza pressioni che magari in altri ambienti si sarebbero già fatte sentire.

Facciamo un bilancio di questa prima parte della stagione di b2 dopo un intero girone di andata.
Sicuramente il bilancio è negativo dal punto di vista dei risultati perchè si poteva fare di più. Penso alle partite contro la Materdomini Castellana quando in vantaggio per 2-0 ci siamo fatti rimontare perdendo malamente al tie-break, o alla trasferta di Pomezia dove potevamo dare continuità alla vittoria interna della settimana prima contro Civita Castellana e al bel gioco espresso ma per via di alcune nostre ingenuità e di un arbitraggio assolutamente discutibile non siamo riusciti ad ottenere punti. Per finire ricordo l’ultima uscita casalinga contro Turi: vincevamo 1-0 e 21-17 nel secondo set eppure non siamo riuscire a prendere nemmeno un punto. Non mi era mai capitato in carriera di perdere sei partite consecutive: questo la dice tutta sul momento che stiamo attraversando.
Non voglio accampare scuse ma purtroppo abbiamo anche subito delle defezioni per infortunio che non ci hanno permesso di allenarci al meglio e di tirare fuori le qualità di questa squadra. Penso a Luigi Azzone fuori per più di due mesi e a Daniele Massaro, ragazzo giovane ma molto serio e promettentissimo, che purtroppo ha subito un’operazione abbastanza delicata e che è ancora fuori da parecchie settimane.

La società ha voluto affidarti anche l’onere e l’onore di guidare le giovanili (under 16 e under 18). Soddisfatto dei miglioramenti dei ragazzi?
Sono felicissimo di aver intrapreso anche questa avventura. Ho trovato un gruppo di ragazzi davvero educati e mi ha colpito favorevolmente la grande passione che hanno per questo sport e la forza di volontà che hanno nel fare sacrifici per migliorare a livello tecnico.
Rispetto agli anni passati quando mi hanno detto che perdevano in maniera abbastamza netta (risata), i miei ragazzi hanno imparato a stare bene in campo, migliorano giorno dopo giorno in ogni fondamentale e non a caso stiamo ottenendo ottimi risultati sul campo visto che siamo secondi in classifica in tutti e tre i campionati che stiamo disputando (under 16, under 18 e orima divisione n.d.r.).
E’ chiaro che c’è ancora tanto lavoro da fare, magari andando a prendere anche altri ragazzi da fuori per farli crescere e per costruire un settore giovanile capace di costituire il serbatoio di talenti per la prima squadra, però credo che abbiano intrapreso la strada giusta.

Cosa ti senti di augurare a tutti i tifosi gialloblù che vi seguono sempre numerosi?
Innanzitutto li ringrazio per la loro pazienza e il calore che non ci stanno mai facendo mancare anche se non li stiamo ripagando coi risultati in campo. In altri ambienti con questi risultati sarebbe scoppiato un putiferio e invece loro sono sempre lì a riempire le tribune e a tifare per noi.
Mi auguro che da qui fino alla fine del campionato possiamo regalargli soddisfazioni e vittorie per chiudere bene la stagione. Lo meritano veramente.