domenica 25 marzo 2012

Bellissimo successo per il Mottola

Dopo l’opaca prestazione nel derby contro l’Ostuni e l’occasione persa a Civita Castellana di fare il colpaccio, il Volley Motula sfodera una prestazione convincente contro il Pomezia, quarta forza del campionato, e ottiene tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza e per il morale di un gruppo unito e mai domo.
Leo Sportelli deve fare a meno solo del centrale Pierangeli, fermo ai box per un problema alla mano, e schiera Gonnella al palleggio, Tria fuorimano, capitan Martielli e Colapinto in banda, Azzone e Mariani centrali e Basile libero.
Il tecnico laziale Leone, voglioso di riscattare il ko interno contro il Turi, manda in campo il 6+1 classico con Multisanti in cabina di regia, Zurini opposto, Eusebi e Pantano martelli, Paolini e Busellato centri e Russo libero.
Sin dalle prime battute la gara vede due squadre in salute e pronte a tutto per portare a casa l’intera posta in palio. Pomezia mette la testa avanti al primo tecnico (6-8) e prova a scappare grazie ad un Zurini in gran vena (8-12) ma Colapinto e Tria conducono i compagni alla parità (14-14). I laziali non ci stanno e si riportano avanti con due veloci  di Busellato (16-18) ma un incontenibile Tria consente al Mottola aggancio e sorpasso (22-19) e un attacco da posto 4 di Colapinto chiude il primo parziale (25-22).
Nella seconda frazione partono subito forte i gialloblù grazie ai servizi devastanti di capitan Martielli (3-0). Zurini scardina il muro locale e permette a Pomezia di scappare al primo tecnico (6-8). Si lotta punto a punto ma un muro di Paolini e un ace fortunoso di Busellato portano Pomezia avanti (17-20). Gli ionici non si disuniscono nella fase cruciale del set, recuperano grazie a un tocco di seconda di Gonnella (22-22) e una fast di Martielli permette alla De Carlo di portarsi sul 2-0 scatenando la gioia del pubblico locale.
Il terzo set è la fotocopia del secondo con la squadra laziale che va avanti sempre grazie a uno Zurini davvero super (5-7) ma che è costretta a subire il ritorno dei padroni di casa grazie a un Colapinto lucidissimo in attacco (12-12). Azzone blocca le velleità ospiti con un muro ad una mano (19-19), Tria da seconda linea è scatenato (23-22) ma poi spreca il match point mandando in rete (24-24). Un’azione infinita con difese spettacolari tiene tutti col fiato sospeso e alla terza “free ball” Azzone mette a terra un primo tempo di vitale importanza (25-24) e Colapinto completa l’opera con un mani-fuori da manuale che regala set e partita ai suoi.
“E’ stata una vittoria densa di significati quella di oggi.” esordisce il libero Giorgio Basile a fine gara “Avevamo bisogno di una vittoria come questa per rilanciarci in classifica e per concederci un premio al lavoro che svolgiamo duramente in palestra. Ora abbiamo due settimane per ricaricare le batterie e per affrontare il rush finale di campionato, consapevoli che giocando con l’intensità e la grinta di oggi abbiamo buone possibilità di salvarci”.
La vittoria permette al Mottola di agganciare il Veroli a 21 punti e di mantenere invariato il distacco dal Frascati, prossimo avversario dei pugliesi fra due settimane e vittorioso proprio contro la squadra frusinate nel weekend.
La De Carlo osserverà il proprio turno di riposo nella prossima giornata di campionato e tornerà a giocare di nuovo tra le mura amiche dopo la sosta per le festività pasquali.

Tabellino:
Campionato Nazionale Serie B2 gir. G – 21°giornata
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA – VOLLEY CLUB POMEZIA 3-0 (25-22, 25-23, 26-24)
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA : Gonnella, Tria, Azzone, Mariani, Colapinto, Martielli, Basile (L), Montuoso, Cramarossa, Bianco, Montanaro, Caragnano, Massaro (L2) Allenatore: Leonardo Sportelli
UNIPOL POMEZIA: A. Paolini, Multisanti, Pantano, Zurini, Manzini, Busellato, Eusebi, Russo(L); Giuliani, Michelena, D. Paolini, Dipede, Oronzo. Allenatore: S. Leone.
Durata Incontro: 1h 27min (26’-29’-32’)
Direttori di gara: Nicolò Visaggio e Armando Minetti
Campo di gara: Palestra Liceo Scientifico “A. Einstein” Mottola – TA

UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA

De Carlo Volley Motula - Volley Club Pomezia 3-0 (25-22, 25-23, 26-24)

A. Tria

La partita dell'orgoglio e del riscatto è arrivata. Davanti a una cornice di pubblico non esaltante e noi aggiungiamo per fortuna, visto che tanti gufi e tirapiedi forse abbonati all'Itas Diatec Trentino e quindi abituati a veder vincere sempre non sono venuti, i nostri ragazzi hanno finalmente ottenuto una bellissima vittoria utile sia ai fini della classifica sia ai fini del morale.
La squadra è orfana solo di Pierangeli ed entra in campo con Paky Gonnella in regia, Martielli e Colapinto schiacciatori, Tria opposto, Mariani e Azzone centrali e Basile libero.
Di contro i laziali sono in formazione tipo e sono pronti a vendere cara la pelle per riscattare la sconfitta interna contro il Turi e per non abbandonare il treno dei play-off.
I nostri giocano punto a punto, concentrati, precisi e sfoderano in alcuni frangenti delle difese e dei recuperi spettacolari che fanno capire a tutti che la squadra è viva e che vuole conquistare assolutamente i tre punti.
Il tifo da parte nostra è costante anche se all'inizio ci accompagnano in pochi. Chiuso il primo set a nostro favore, il palazzetto comincia ad affollarsi e l'intensità canora cresce assieme all'intensità di gioco, grazie agli attacchi di Tria e alle bombe di Giacinto che trascinano i ragazzi a vincere anche il secondo set, chiuso da una fast del capitano che va a poggiarsi dolcemente sul parquet scatenando la gioia di tutti.
Nel terzo set il Pomezia prova a fuggire conquistando un certo vantaggio ma prontamente Colapinto e company riescono ad annullare lo svantaggio. Gli ultimi scambi sono un attentato alle coronarie di un palazzetto ormai scatenato ed euforico e quando, prima Azzone con un primo tempo per il 25-24 dopo un'azione interminabile e poi Mimmo Colapinto per il 26-24, si chiude la partita scattano i festeggiamenti di tutta la squadra, del mister e di un pubblico non numerosissimo ma che ci ha sempre creduto e che ha sempre sostenuto la squadra accompagnando i nostri cori e il nostro tamburo.
Un plauso veramente grande va a tutti i ragazzi che hanno lottato come dei gladiatori su tutti i palloni e che non hanno mai perso la calma e la lucidità e a Leo che a fine partita era stremato ma strafelice per una vittoria meritatissima sotto il piano del gioco. Non era facile dopo la batosta contro l'Ostuni riuscire a riprendersi e invece col sudore e il lavoro sono riusciti a rimettersi in carreggiata conquistando 4 punti contro due squadre che occupano la quarta e la quinta posizione in classifica.
Una nota di demerito va invece a tutti i gufi e agli abbonati dell'Itas Diatec Trentino che popolano la nostra collina di cui parlavamo all'inizio, che abituati alle gesta di Juantorena e Kazyski, hanno preferito rimanere a casa perdendosi giustamente una partita spettacolare ed emozionante.
Invitiamo lor signori a fare lo stesso per le prossime gare in casa visto che la loro assenza porta fortuna e ci consente di respirare un'aria più tranquilla all'interno del palazzetto poichè ci risparmia le loro disquisizioni tecnico-tattiche e le loro iatture al primo errore o al primo muro subito.
Il Volley Motula va sostenuto e amato a prescindere da risultati, prestazioni e gesta. Chi non crede in questo gruppo e chi non ama i colori gialloblù rimanesse a casa a guardare Sky!

E ora passiamo alle pagelle:
MARTIELLI 8.5: da parecchie settimane è il vero trascinatore di questa squadra. Diagonali devastanti, ricezioni precise, servizi ficcanti. Fa la differenza nei momenti decisivi.
COLAPINTO 8: come sempre una garanzia in attacco grazie a parecchi attacchi gestiti in maniera intelligenza. Il mani-out che chiude la partita fotografa la sua prestazione. Bisogna intervistarlo ogni mercoledì perchè porta fortuna!
MARIANI 7.5: abilissimo a muro visto che sporca parecchi palloni. Quando viene chiamato in causa da Paky in attacco risponde semrpe presente. L'unica pecca è la sua fede calcistica!
GONNELLA 7.5: sempre preciso e abile nel gestire gli attaccanti. Col suo servizio crea grosse difficoltà alla ricezione ospite! Onorati di essere rappresentati in campo dall'unico mottolese titolare!
AZZONE 7.5: Il muro che regala il 24 pari e il primo tempo pesantissimo del 25-24 del terzo set sono la dimostrazione che nei momenti decisivi Luigi risponde presente. Eroico nel suo salto sulla ringhiera della tribuna a fine gara.
TRIA 8: se ci fosse la terza linea lui attaccherebbe anche dietro quella. Imprendibile per tutta la partita. FANTANTONIO DA PADOVA (copyright di Alberto).
BASILE 8: unica nota dolente della squadra, riesce a sbagliare qualsiasi ricezione e dorme in difesa.......purtroppo chi scrive è costretto ad ammettere che anche lui fa un partitone e che le parole di cui sopra sono solo uno scherzo! CLONATELO!

mercoledì 21 marzo 2012

Intervista con lo schiacciatore gioiese della De Carlo Volley Motula, Mimmo Colapinto.‏

Il tuo è un ritorno a Mottola dopo la precedente esperienza di alcuni anni fa. Cosa noti di diverso nell’ambiente?
L’ambiente è sicuramente cambiato in positivo rispetto alla mia ultima stagione in C di quattro anni fa in quanto è diventato più organizzato nei vari aspetti (ad esempio all’epoca non c’era un gruppo organizzato di tifosi che oggi invece rende rumorosissimo il palazzetto) e nella composizione della società con l’ingresso di nuova gente che si è appassionata a questo sport.
Come giudichi il campionato finora?
La stagione che stiamo vivendo sicuramente non è una di quelle ricche di risultati positivi e di soddisfazioni per noi e per il pubblico che ci segue.
Sinceramente all’inizio della stagione non immaginavo minimamente di arrivare a sei giornate dalla fine e dover lottare per la salvezza; pensavo potesse essere un campionato tranquillo di metà classifica. Dopo parecchi anni di pallavolo, però, ho capito che nulla è certo e scontato in questo sport e che i campionati sono pieni di incognite e di variabili che possono cambiare e stravolgere gli obiettivi e i pronostici iniziali.

Credi che la squadra abbia le carte in regola per salvarsi?
A questa domanda preferisco non rispondere. Sono scaramantico e non vedo la classifica da due mesi ormai!
Un saluto e un messaggio a tutti i tifosi.
A loro va un ringraziamento sentito e profondo visto che ad ogni partita vengono a sostenerci e non ci fanno mai mancare il calore. Credono sempre in noi anche se non stiamo riuscendo a ripagarli con le vittorie. La cosa più difficile per me dopo ogni partita è andarli a salutare senza aver quel sorriso stampato in faccia tipico di ogni bella vittoria. Non mi rimane che dirgli grazie, grazie, grazie!

lunedì 19 marzo 2012

Il Volley Motula ad un passo dal colpaccio

Nella ventesima giornata del campionato di b2 giorne G, gli uomini di mister Sportelli si portano in vantaggio di due set a zero con una prestazione corale super ma poi devono arrendersi al ritorno dei viterbesi, sospinti dagli attacchi e dall’esperienza del cubano Beltran.
Il tecnico mottolese deve rinunciare a tre titolari, il palleggiatore Gonnella e il centrale Pierangeli nemmeno partiti per il Lazio e l’opposto Antonio Tria fermatosi in settimana per un problema alla spalla ma comunque aggregato alla squadra, e ridisegna la formazione schierando la diagonale Cramarossa/Montuoso, capitan Martielli e Colapinto di banda, Azzone e Mariani al centro e Basile libero.
Il tecnico di casa, invece, può contare su tutti i suoi effettivi e manda in campo Massari al palleggio, Beltran opposto, Iezzi e Ardenio schiacciatori, Geloso e Corconi centrali e Millozzi libero.
La partita è spaccata in due fasi. Nei primi due set si vede in campo un Mottola grintoso e arrembante che risponde colpo su colpo agli avversari e che nei momenti topici dei parziali mostra quella cattiveria agonistica e quella lucidità venuta a mancare sette giorni prima nella sfida salvezza contro l’Ostuni. Beltran e compagni cadono sotto i colpi di Martielli, Colapinto e Montuoso davvero ispirati e magistralmente chiamati in causa da Cramarossa.
Dalla terza frazione in poi, gli uomini di mister Costanzi entrano in campo con un piglio diverso e iniziano a macinare gioco mettendo in difficoltà Azzone e soci che non riescono ad essere efficaci e cinici come nei primi due parziali, complice anche un calo fisico e la mancanza di alternative valide in panchina capaci di far rifiatare il sestetto base.
Il tie-break è più tirato dei due set precedenti con Martielli e compagni che vogliono vendere cara la pelle e mettono in campo tutte le energie rimaste per portare a casa una vittoria prestigiosa ma Beltran spegne le velleità ioniche con una serie di attacchi imprendibili e regala ai viterbesi il duello.
“Un punto che fa morale per la classifica e per la buonissima prestazione – osserva il ds Modugno a fine gara – visto che i ragazzi, seppur tra tante assenze, hanno messo in campo tutto ciò che avevano e hanno mostrato di potersela giocare anche contro avversari ben più quotati. Ora è importante recuperare energie e uomini per affrontare al meglio i prossimi due incontri,entrambi tra le mura di casa, decisivi per lo sprint finale in chiave salvezza.”
In settimana mister Sportelli dovrebbe recuperare i tre acciaccati per preparare al meglio la difficile sfida di sabato contro Pomezia, attuale quarta forza del campionato in piena corsa verso i play-off e quindi vogliosa di fare punti per non perdere il treno e riscattare la sconfitta subita in casa contro il Turi.
La parte bassa della classifica vede la De Carlo Infissi a quota 18 punti, un punto sopra la zona retrocessione. Sarà importante sabato prossimo la spinta del caloroso pubblico mottolese per sostenere i ragazzi, vogliosi di riscattare la prova opaca di sette giorni fa tra le mura amiche e di fare punti per allontanarsi quanto più possibile dalla terz’ultima posizione.

Tabellino campionato nazionale serie B2 girone G 20°giornata
EGI SPA CIVITA CASTELLANA – DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA 3-2 (21-25, 20-25, 25-14, 25-18, 15-11)
EGI SPA CIVITA CASTELLANA:Beltran, Geloso, Massari, Corconi, Ardenio, Iezzi, Millozzi(L), Bartosinski, Saviotti P. , Saviotti S. , Proietti, Ciarroni. All. Costanzi
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA: Cramarossa, Montuoso, Azzone, Mariani, Martielli, Colapinto, Basile (L), Tria, Bianco, Caragnano All. Sportelli
Durata incontro: 1h 44min (23′- 25′- 18′- 20′- 18′)
Direttori di gara: Giovanna Larocca e Gionata Spagnoletti
Campo di gara: Palazzetto dello Sport Margiassi – Civita Castellana (VT)

venerdì 16 marzo 2012

Brutto stop interno per la De Carlo

Sconfitta netta e meritata per il Volley Motula nella delicata sfida salvezza contro la Polisportiva 2000 Ostuni di sabato scorso sul parquet di casa. La formazione brindisina ha mostrato di avere qualcosa in più sotto l’aspetto tecnico e una cattiveria agonistica maggiore rispetto agli ionici apparsi in alcune fasi stanchi e svogliati.
In una cornice di pubblico come al solito straordinaria, mister Leo Sportelli deve rinunciare al palleggiatore Gonnella, messo ko in settimana dalla febbre, e schiera la diagonale Cramarossa/Tria, i martelli Martielli e Colapinto, i centrali Azzone e Pierangeli e il libero Basile.
Mister Semeraro risponde col 6+1 collaudato che nelle ultime uscite ha regalato punti e soddisfazioni con Notarpietro in cabina di regia, Shelepayuk opposto, Burriesci e Fornaro di banda, Semeraro e Rizzi al centro e Mancini libero.
L’avvio di gara è di marca mottolese con Tria e Martielli sugli scudi. Al primo tecnico Mottola conduce con un buon vantaggio (8-4) che continua a gestire anche al secondo (16-13) seppur con alcuni errori di distrazione abbastanza evitabili. Al rientro in campo, nella fase cruciale del set, Ostuni piazza un break di 5-0 che li porta a condurre (16-18). Sportelli chiama tempo per riordinare le idee ma i suoi sembrano tramortiti e con le gambe molli e il sestetto ostunese ne approfitta per aumentare il vantaggio e chiudere i conti (21-25).
Il secondo parziale si apre con Gonnella al posto di Cramarossa in cabina di regia. La De Carlo non riesce a scuotersi ed è costretta a rincorrere (6-8). Ostuni sembra imprendibile con Fornaro da posto 4 e con l’opposto ucraino da posto 2 che mettono in ginocchio la difesa mottolese, ottimamente serviti da un Notarpietro ispirato. Il vantaggio dei brindisini aumenta e il set si chiude 20-25.
Nella terza frazione si gioca punto a punto, con scambi lunghi, intensi e di buona fattura tecnica che divertono il calorosissimo e numerosissimo pubblico. Capitan Martielli prende per mano i suoi e nelle fasi calde del set con una serie di attacchi devastanti porta i compagni in vantaggio. Sul 24-23 Semeraro chiama tempo ma dalla linea dei nove metri il capitano tira fuori dal cilindro un servizio devastante che buca la ricezione ospite regalando il set al Mottola (25-23).
Chi si aspetta la rimonta nel quarto set viene subito smentito perchè Burriesci e compagni non ci stanno e riprendono a macinare gioco grazie alla maestria di Notarpietro e alla correlazione muro/difesa con un Mancini veramente eccezionale in alcuni recuperi. Al primo tecnico Ostuni è avanti (5-8) e incrementa il vantaggio al secondo (12-16). Tria non ci sta e prova a riportare i suoi sotto con una serie di servizi e attacchi (19-20) ma poi spreca la palla del possibile aggancio. La De Carlo sbanda e lascia spazio agli avversari che chiudono set e contesa.
Scoramento in casa gialloblù per una partita che nel primo parziale sembrava in discesa visto il vantaggio e che per una serie di errori tecnici e per un atteggiamento molle e svogliato nel momento in cui c’era da accelerare si è capovolta, incalandosi su binari pericolosi e inaspettati. Un muro incapace di porre un freno agli attacchi ostunesi e una cabina di regia assolutamente da rivedere hanno penalizzato una squadra apparsa in alcuni frangenti con poca grinta e voglia di lottare e che con la sconfitta maturata sabato vede pericolosamente avvicinarsi proprio i brindisini (ora a quota 15 in classifica).
La posizione è al momento ancora buona (17 punti e quart’ultimo posto che vorrebbe dire salvezza) ma l’ottimo stato di forma dell’Ostuni e il calendario favorevole del Frascati in queste ultime giornate destano molta preoccupazione.
Sabato 17 marzo i ragazzi faranno visita ai viterbesi del Civita Castellana, che avranno voglia di rifarsi vista la sconfitta subita all’andata in terra pugliese. Sarà una gara durissima sia per il valore degli avversari (l’opposto Beltran su tutti) sia per le possibili assenze in casa gialloblù (Tria si è bloccato in settimana per un problema alla spalla e Gonnella non è ancora in perfette condizioni) ma c’è comunque il dovere di crederci e di non arrendersi mai fino a quando l’ultima palla cade sul parquet. 

giovedì 8 marzo 2012

Importante impegno sabato per la De Carlo Volley Motula

Sabato 10 marzo alle ore 18.30 presso la palestra del liceo scientifico “A. Einstein” andrà in scena il derby pugliese tra la De Carlo Volley Motula e la Polisportiva 2000 Ostuni, due compagini che negli ultimi anni si sono incontrate numerose volte nel campionato regionale di serie C (due vittorie della De Carlo per 3-0 nello scorso campionato). Grazie al ripescaggio dei mottolesi dopo la promozione sfumata nella finale play-off e all’acquisto del titolo della Pallavolo Fasano da parte della società del presidente Angelo Blasi, la sfida avrà un sapore diverso perchè metterà in palio punti pesantissimi in chiave salvezza in un campionato di respiro nazionale come quello della b2, considerato da tutti come la migliore rampa di lancio per qualsiasi atleta, allenatore e addetto ai lavori che tentano di fare carriera nel mondo del volley e quindi sottoposto all’attenzione e alla luce dei riflettori da parte di tutti.

In casa Mottola, dopo il tie-break perso a Castellana, c’è comunque molta fiducia perchè la prestazione degli ultimi tre set è stata convincente e la reazione con cui si è recuperato lo svantaggio iniziale denota una forza mentale e una buona condizione atletica della squadra. Sportelli ha recuperato Colapinto, che aveva sofferto di una forte sindrome influenzale la scorsa settimana che ne aveva precluso il suo impiego a Marino e limitato fortemente la sua prestazione di sabato, e sta lavorando coi suoi uomini per correggere e limare gli errori che hanno caratterizzato la partenza ad handicap sul taraflex di Castellana e per cercare di conquistare i tre punti che darebbero convinzione e gioia ad un ambiente che crede veramente tanto all’obiettivo salvezza visto che la posizione occupata al momento è tutt’altro che negativa (17 punti, +2 sulla zona retrocessione).
Gli avversari, vincenti all’andata sul parquet ostunese per 3-1, sono in un ottimo momento giacchè vengono da due vittorie consecutive ottenute in trasferta a Guidonia e in casa contro Veroli che hanno rilanciato la squadra in classifica (a sole tre lunghezze dal Frascati, terz’ultimo) e che fanno ben sperare per il futuro, visti anche gli innesti a gennaio del palleggiatore Notarpietro (l’anno scorso play-off con la maglia dello Squinzano) e dell’opposto Shelepayuk che hanno contribuito a migliorare la qualità e la forza dell’organico a disposizione di mister Semeraro.
A dare pepe all’incontro ci sarà la presenza tra le fila mottolesi dell’ex palleggiatore ostunese Tommaso Cramarossa, andato via a dicembre, voglioso di ben figurare al cospetto dei suoi ex compagni.
Non resta altro che invitare tutti gli sportivi mottolesi a partecipare a questo evento delicato e significativo, che potrebbe davvero rappresentare un mattone decisivo nella costruzione della salvezza in caso di vittoria, con l’augurio che anche gli sportivi che giungeranno da Ostuni possano godersi un bello spettacolo in campo e un tifo passionale, caloroso e sempre corretto sugli spalti da parte dei nostri splendidi tifosi.
L’appuntamento è quindi per sabato 10 marzo quando alle ore 18.30 la coppia di fischietti Vincenzo Gratis-Elio Donno darà il via alle ostilità.

lunedì 5 marzo 2012

Il Volley Motula sfiora il colpaccio

Nella trasferta di Castellana Grotte contro la Materdomini dei terribili ragazzi di mister Fanizza, valevole per la diciottesima giornata, il Volley Motula sotto di due set riesce a portare la contesa in parità e nello sprint finale del tie-break non riesce a completare la rimonta portando a casa comunque un buon punto.
Mister Fanizza schiera il suo consueto 6+1 con la diagonale formata da Pellegrino e Petrosillo, D’Aversa e Civita in banda, Braico e Spadavecchia al centro ed il libero Battista.
Leo Sportelli rispondeva con Gonnella in cabina di regia, Tria contromano, capitan Martielli e Colapinto (recuperato dopo l’influenza che lo ha tenuto a riposo durante la settimana) schiacciatori, Azzone e Pierangeli al centro e Basile libero.
La sfida si apre con i padroni di casa subito in palla che sfruttano le incertezze della ricezione gialloblù e una buona vena a muro compiendo il primo allungo al tecnico (8-4). Tria riporta i suoi sotto (8-6) ma due aces permettono alla Materdomini di gestire un cospicuo vantaggio (16-11) subito tamponato dai mottolesi (19-17) che però sbagliano troppo permettendo a Pellegrino e compagni di portare a casa il primo parziale (25-20).
Il secondo set è una battaglia punto a punto con i castellanesi che attaccano molto bene in zona 4 coi martelli Civita e D’aversa e con gli ospiti che rispondono colpo su colpo grazie a un Tria imprendibile da prima e seconda linea.
Colapinto mette a terra il pallone del 13-13 dopodichè la Materdomini allunga (16-13) e grazie a numerosi errori degli ospiti si porta sul 2-0.
Nel terzo parziale Sportelli sostituisce Gonnella con Cramarossa e i gialloblù si rimettono in carreggiata aumentando le percentuali in ricezione e soprattutto sfruttando la correlazione muro-difesa praticamente assente nei primi due parziali. Il set è un monologo mottolese con capitan Martielli e Tria sugli scudi che mettono a terra palloni importanti e con un ritrovato Colapinto che dalla linea dei nove metri mette in grande difficoltà la ricezione avversaria. Il vantaggio consistente (12-20) viene gestito tranquillamente fino al 17-25 chiuso da un attacco di Martielli.
Nella quarta frazione i Fanizza boys provano a mettere la testa avanti (5-3) ma alcuni errori al servizio e un attacco di Colapinto regalano al Mottola il primo vantaggio (7-8). Azzone mura e mette a terra un primo tempo (7-10) e Pierangeli con un bel muro porta i suoi al secondo tecnico avanti di due lunghezze (14-16). Tria spreca mandando out (20-20) ma subito si rifà (21-23) e capitan Martielli chiude il set portando le due compagini in parità.
Il tie-break è un altalena di emozioni con azioni interminabili e con due squadre che si danno battaglia senza risparmiare energie. Castellana va avanti (8-6), Mottola recupera (8-8); due discutibili decisioni dell’arbitro, che sorvola su una doppia di Pellegrino e poi nella stessa azione chiama un fallo al palleggiatore ospite e che fischia una palla accompagnata su un primo tempo di Azzone assolutamente regolare, innervosiscono gli animi regalando ai castellanesi due punti decisivi (13-10) e mister Sportelli è costretto a chiamare tempo per riordinare le idee e far calmare i suoi.
Colapinto attacca (13-11) ma poi mette in rete il suo servizio (14-11). Un attacco out da posto 4 e un mani fuori vincente di un ispiratissimo Martielli regalano una nuova parità (14-14) ma un muro su un attacco del subentrato Montuoso chiude parziale e partita (16-14).
Rammarico in casa gialloblù per la rimonta sfumata e per l’atteggiamento iniziale dei primi due parziali che ha compromesso il seguito della partita. Resta comunque la reazione d’orgoglio dei ragazzi di mister Sportelli che nei restanti tre set hanno messo in mostra un ottimo gioco, preciso in tutti i fondamentali, e una ottima condizione atletica (considerando i quattro set di mercoledì a Marino).
Note di merito per Tria, devastante in attacco con più di 30 punti, per Martielli, lucidissimo in ricezione, in difesa e in numerose situazioni d’attacco delicate, e per il palleggiatore Cramarossa che ha mostrato buona confidenza con gli attaccanti e che ha dato sostanza al muro coi suoi centimetri.
Nota dolente: l’arbitraggio che nel corso del quinto set ha condizionato l’andamento della gara con chiamate a senso unico che hanno spostato gli equilibri del delicato tie-break.
Archiviata la sfida in terra barese, ora c’è da preparare al meglio la partita di sabato prossimo contro l’Ostuni tra le mura amiche che mette in palio tre punti importantissimi in chiave salvezza.
L’augurio della società è che tutti i tifosi e gli appassionati mottolesi si stringano intorno ai ragazzi e affollino le tribune della palestra del liceo sabato prossimo, spingendo la squadra al successo, che potrebbe costituire un passo importante per il raggiungimento dell’obiettivo stagionale.

Tabellino Campionato nazionale serie B2 girone g 18°giornata
MATERDOMINI CASTELLANA – DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA 3-2 (25-20, 25-17, 17-25, 22-25, 16-14)
MATERDOMINI CASTELLANA: Civita, Petrosillo, Pellegrino, D’Aversa, Spadavecchia, Braico, Battista (L), Primavera, Marzo, Ciavarella. All. Fanizza.
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA: Azzone, Pierangeli, Gonnella, Colapinto, Martielli, Tria, Basile (L), Cramarossa, Montanaro, Bianco, Mariani, Montuoso, Massaro S. (L2) All. Leonardo Sportelli
Durata incontro: 1h 44min (22′-18′-20′-23′-21′)
Direttori di gara: Giuseppe Valente e Vladimiro Argese
Campo di gara: Pal. comunale Angiulli – Castellana Grotte (BA)

UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA