Dopo l’opaca prestazione nel derby contro l’Ostuni e l’occasione persa a Civita Castellana di fare il colpaccio, il Volley Motula sfodera una prestazione convincente contro il Pomezia, quarta forza del campionato, e ottiene tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza e per il morale di un gruppo unito e mai domo.
Leo Sportelli deve fare a meno solo del centrale Pierangeli, fermo ai box per un problema alla mano, e schiera Gonnella al palleggio, Tria fuorimano, capitan Martielli e Colapinto in banda, Azzone e Mariani centrali e Basile libero.
Il tecnico laziale Leone, voglioso di riscattare il ko interno contro il Turi, manda in campo il 6+1 classico con Multisanti in cabina di regia, Zurini opposto, Eusebi e Pantano martelli, Paolini e Busellato centri e Russo libero.
Sin dalle prime battute la gara vede due squadre in salute e pronte a tutto per portare a casa l’intera posta in palio. Pomezia mette la testa avanti al primo tecnico (6-8) e prova a scappare grazie ad un Zurini in gran vena (8-12) ma Colapinto e Tria conducono i compagni alla parità (14-14). I laziali non ci stanno e si riportano avanti con due veloci di Busellato (16-18) ma un incontenibile Tria consente al Mottola aggancio e sorpasso (22-19) e un attacco da posto 4 di Colapinto chiude il primo parziale (25-22).
Nella seconda frazione partono subito forte i gialloblù grazie ai servizi devastanti di capitan Martielli (3-0). Zurini scardina il muro locale e permette a Pomezia di scappare al primo tecnico (6-8). Si lotta punto a punto ma un muro di Paolini e un ace fortunoso di Busellato portano Pomezia avanti (17-20). Gli ionici non si disuniscono nella fase cruciale del set, recuperano grazie a un tocco di seconda di Gonnella (22-22) e una fast di Martielli permette alla De Carlo di portarsi sul 2-0 scatenando la gioia del pubblico locale.
Il terzo set è la fotocopia del secondo con la squadra laziale che va avanti sempre grazie a uno Zurini davvero super (5-7) ma che è costretta a subire il ritorno dei padroni di casa grazie a un Colapinto lucidissimo in attacco (12-12). Azzone blocca le velleità ospiti con un muro ad una mano (19-19), Tria da seconda linea è scatenato (23-22) ma poi spreca il match point mandando in rete (24-24). Un’azione infinita con difese spettacolari tiene tutti col fiato sospeso e alla terza “free ball” Azzone mette a terra un primo tempo di vitale importanza (25-24) e Colapinto completa l’opera con un mani-fuori da manuale che regala set e partita ai suoi.
“E’ stata una vittoria densa di significati quella di oggi.” esordisce il libero Giorgio Basile a fine gara “Avevamo bisogno di una vittoria come questa per rilanciarci in classifica e per concederci un premio al lavoro che svolgiamo duramente in palestra. Ora abbiamo due settimane per ricaricare le batterie e per affrontare il rush finale di campionato, consapevoli che giocando con l’intensità e la grinta di oggi abbiamo buone possibilità di salvarci”.
La vittoria permette al Mottola di agganciare il Veroli a 21 punti e di mantenere invariato il distacco dal Frascati, prossimo avversario dei pugliesi fra due settimane e vittorioso proprio contro la squadra frusinate nel weekend.
La De Carlo osserverà il proprio turno di riposo nella prossima giornata di campionato e tornerà a giocare di nuovo tra le mura amiche dopo la sosta per le festività pasquali.
Tabellino:
Campionato Nazionale Serie B2 gir. G – 21°giornata
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA – VOLLEY CLUB POMEZIA 3-0 (25-22, 25-23, 26-24)
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA : Gonnella, Tria, Azzone, Mariani, Colapinto, Martielli, Basile (L), Montuoso, Cramarossa, Bianco, Montanaro, Caragnano, Massaro (L2) Allenatore: Leonardo Sportelli
UNIPOL POMEZIA: A. Paolini, Multisanti, Pantano, Zurini, Manzini, Busellato, Eusebi, Russo(L); Giuliani, Michelena, D. Paolini, Dipede, Oronzo. Allenatore: S. Leone.
Durata Incontro: 1h 27min (26’-29’-32’)
Direttori di gara: Nicolò Visaggio e Armando Minetti
Campo di gara: Palestra Liceo Scientifico “A. Einstein” Mottola – TA
UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA
BASILE LA DEVI PAGARE, COMPRARE GLI ULTRA' NON E' REGOLARE
RispondiEliminaFirmati se hai il coraggio pagliaccio!!!! ahaha
Eliminaho il coraggio di firmare, a differenza di te che sai solo tramare!
RispondiEliminaby Marco Mariani
spero che la salvezza che faticosamente stiamo raggiungendo dia nuovi stimoli per continuare a vedere anche l'anno prossimo questo bellissimo sport nella nostra città. me lo auguro di cuore forza mottolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminase tutti contribuissero nei limiti delle proprie possibilità e non si limitassero solo a venire a vedere la partita il sabato e incazzarsi al primo errore di questo o quell'altro giocatore sicuramente possiamo anche l'anno prossimo ripetere la b2.
RispondiEliminaMa ci vuole l'impegno non solo economico (penso ad esempio a chi vuole dare una mano per tutto cio' che comporta tenere una squadra in b e un settore giovanile) ma in termini di tempo e di voglia da parte di più gente possibile.