Nella ventesima giornata del campionato di b2 giorne G, gli uomini di mister Sportelli si portano in vantaggio di due set a zero con una prestazione corale super ma poi devono arrendersi al ritorno dei viterbesi, sospinti dagli attacchi e dall’esperienza del cubano Beltran.
Il tecnico mottolese deve rinunciare a tre titolari, il palleggiatore Gonnella e il centrale Pierangeli nemmeno partiti per il Lazio e l’opposto Antonio Tria fermatosi in settimana per un problema alla spalla ma comunque aggregato alla squadra, e ridisegna la formazione schierando la diagonale Cramarossa/Montuoso, capitan Martielli e Colapinto di banda, Azzone e Mariani al centro e Basile libero.
Il tecnico di casa, invece, può contare su tutti i suoi effettivi e manda in campo Massari al palleggio, Beltran opposto, Iezzi e Ardenio schiacciatori, Geloso e Corconi centrali e Millozzi libero.
La partita è spaccata in due fasi. Nei primi due set si vede in campo un Mottola grintoso e arrembante che risponde colpo su colpo agli avversari e che nei momenti topici dei parziali mostra quella cattiveria agonistica e quella lucidità venuta a mancare sette giorni prima nella sfida salvezza contro l’Ostuni. Beltran e compagni cadono sotto i colpi di Martielli, Colapinto e Montuoso davvero ispirati e magistralmente chiamati in causa da Cramarossa.
Dalla terza frazione in poi, gli uomini di mister Costanzi entrano in campo con un piglio diverso e iniziano a macinare gioco mettendo in difficoltà Azzone e soci che non riescono ad essere efficaci e cinici come nei primi due parziali, complice anche un calo fisico e la mancanza di alternative valide in panchina capaci di far rifiatare il sestetto base.
Il tie-break è più tirato dei due set precedenti con Martielli e compagni che vogliono vendere cara la pelle e mettono in campo tutte le energie rimaste per portare a casa una vittoria prestigiosa ma Beltran spegne le velleità ioniche con una serie di attacchi imprendibili e regala ai viterbesi il duello.
“Un punto che fa morale per la classifica e per la buonissima prestazione – osserva il ds Modugno a fine gara – visto che i ragazzi, seppur tra tante assenze, hanno messo in campo tutto ciò che avevano e hanno mostrato di potersela giocare anche contro avversari ben più quotati. Ora è importante recuperare energie e uomini per affrontare al meglio i prossimi due incontri,entrambi tra le mura di casa, decisivi per lo sprint finale in chiave salvezza.”
In settimana mister Sportelli dovrebbe recuperare i tre acciaccati per preparare al meglio la difficile sfida di sabato contro Pomezia, attuale quarta forza del campionato in piena corsa verso i play-off e quindi vogliosa di fare punti per non perdere il treno e riscattare la sconfitta subita in casa contro il Turi.
La parte bassa della classifica vede la De Carlo Infissi a quota 18 punti, un punto sopra la zona retrocessione. Sarà importante sabato prossimo la spinta del caloroso pubblico mottolese per sostenere i ragazzi, vogliosi di riscattare la prova opaca di sette giorni fa tra le mura amiche e di fare punti per allontanarsi quanto più possibile dalla terz’ultima posizione.
Tabellino campionato nazionale serie B2 girone G 20°giornata
EGI SPA CIVITA CASTELLANA – DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA 3-2 (21-25, 20-25, 25-14, 25-18, 15-11)
EGI SPA CIVITA CASTELLANA:Beltran, Geloso, Massari, Corconi, Ardenio, Iezzi, Millozzi(L), Bartosinski, Saviotti P. , Saviotti S. , Proietti, Ciarroni. All. Costanzi
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA: Cramarossa, Montuoso, Azzone, Mariani, Martielli, Colapinto, Basile (L), Tria, Bianco, Caragnano All. Sportelli
Durata incontro: 1h 44min (23′- 25′- 18′- 20′- 18′)
Direttori di gara: Giovanna Larocca e Gionata Spagnoletti
Campo di gara: Palazzetto dello Sport Margiassi – Civita Castellana (VT)
Nessun commento:
Posta un commento