Nella trasferta di Castellana Grotte contro la Materdomini dei terribili ragazzi di mister Fanizza, valevole per la diciottesima giornata, il Volley Motula sotto di due set riesce a portare la contesa in parità e nello sprint finale del tie-break non riesce a completare la rimonta portando a casa comunque un buon punto.
Mister Fanizza schiera il suo consueto 6+1 con la diagonale formata da Pellegrino e Petrosillo, D’Aversa e Civita in banda, Braico e Spadavecchia al centro ed il libero Battista.
Leo Sportelli rispondeva con Gonnella in cabina di regia, Tria contromano, capitan Martielli e Colapinto (recuperato dopo l’influenza che lo ha tenuto a riposo durante la settimana) schiacciatori, Azzone e Pierangeli al centro e Basile libero.
La sfida si apre con i padroni di casa subito in palla che sfruttano le incertezze della ricezione gialloblù e una buona vena a muro compiendo il primo allungo al tecnico (8-4). Tria riporta i suoi sotto (8-6) ma due aces permettono alla Materdomini di gestire un cospicuo vantaggio (16-11) subito tamponato dai mottolesi (19-17) che però sbagliano troppo permettendo a Pellegrino e compagni di portare a casa il primo parziale (25-20).
Il secondo set è una battaglia punto a punto con i castellanesi che attaccano molto bene in zona 4 coi martelli Civita e D’aversa e con gli ospiti che rispondono colpo su colpo grazie a un Tria imprendibile da prima e seconda linea.
Colapinto mette a terra il pallone del 13-13 dopodichè la Materdomini allunga (16-13) e grazie a numerosi errori degli ospiti si porta sul 2-0.
Nel terzo parziale Sportelli sostituisce Gonnella con Cramarossa e i gialloblù si rimettono in carreggiata aumentando le percentuali in ricezione e soprattutto sfruttando la correlazione muro-difesa praticamente assente nei primi due parziali. Il set è un monologo mottolese con capitan Martielli e Tria sugli scudi che mettono a terra palloni importanti e con un ritrovato Colapinto che dalla linea dei nove metri mette in grande difficoltà la ricezione avversaria. Il vantaggio consistente (12-20) viene gestito tranquillamente fino al 17-25 chiuso da un attacco di Martielli.
Nella quarta frazione i Fanizza boys provano a mettere la testa avanti (5-3) ma alcuni errori al servizio e un attacco di Colapinto regalano al Mottola il primo vantaggio (7-8). Azzone mura e mette a terra un primo tempo (7-10) e Pierangeli con un bel muro porta i suoi al secondo tecnico avanti di due lunghezze (14-16). Tria spreca mandando out (20-20) ma subito si rifà (21-23) e capitan Martielli chiude il set portando le due compagini in parità.
Il tie-break è un altalena di emozioni con azioni interminabili e con due squadre che si danno battaglia senza risparmiare energie. Castellana va avanti (8-6), Mottola recupera (8-8); due discutibili decisioni dell’arbitro, che sorvola su una doppia di Pellegrino e poi nella stessa azione chiama un fallo al palleggiatore ospite e che fischia una palla accompagnata su un primo tempo di Azzone assolutamente regolare, innervosiscono gli animi regalando ai castellanesi due punti decisivi (13-10) e mister Sportelli è costretto a chiamare tempo per riordinare le idee e far calmare i suoi.
Colapinto attacca (13-11) ma poi mette in rete il suo servizio (14-11). Un attacco out da posto 4 e un mani fuori vincente di un ispiratissimo Martielli regalano una nuova parità (14-14) ma un muro su un attacco del subentrato Montuoso chiude parziale e partita (16-14).
Rammarico in casa gialloblù per la rimonta sfumata e per l’atteggiamento iniziale dei primi due parziali che ha compromesso il seguito della partita. Resta comunque la reazione d’orgoglio dei ragazzi di mister Sportelli che nei restanti tre set hanno messo in mostra un ottimo gioco, preciso in tutti i fondamentali, e una ottima condizione atletica (considerando i quattro set di mercoledì a Marino).
Note di merito per Tria, devastante in attacco con più di 30 punti, per Martielli, lucidissimo in ricezione, in difesa e in numerose situazioni d’attacco delicate, e per il palleggiatore Cramarossa che ha mostrato buona confidenza con gli attaccanti e che ha dato sostanza al muro coi suoi centimetri.
Nota dolente: l’arbitraggio che nel corso del quinto set ha condizionato l’andamento della gara con chiamate a senso unico che hanno spostato gli equilibri del delicato tie-break.
Archiviata la sfida in terra barese, ora c’è da preparare al meglio la partita di sabato prossimo contro l’Ostuni tra le mura amiche che mette in palio tre punti importantissimi in chiave salvezza.
L’augurio della società è che tutti i tifosi e gli appassionati mottolesi si stringano intorno ai ragazzi e affollino le tribune della palestra del liceo sabato prossimo, spingendo la squadra al successo, che potrebbe costituire un passo importante per il raggiungimento dell’obiettivo stagionale.
Tabellino Campionato nazionale serie B2 girone g 18°giornata
MATERDOMINI CASTELLANA – DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA 3-2 (25-20, 25-17, 17-25, 22-25, 16-14)
MATERDOMINI CASTELLANA: Civita, Petrosillo, Pellegrino, D’Aversa, Spadavecchia, Braico, Battista (L), Primavera, Marzo, Ciavarella. All. Fanizza.
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA: Azzone, Pierangeli, Gonnella, Colapinto, Martielli, Tria, Basile (L), Cramarossa, Montanaro, Bianco, Mariani, Montuoso, Massaro S. (L2) All. Leonardo Sportelli
Durata incontro: 1h 44min (22′-18′-20′-23′-21′)
Direttori di gara: Giuseppe Valente e Vladimiro Argese
Campo di gara: Pal. comunale Angiulli – Castellana Grotte (BA)
UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA
purtroppo non siamo riusciti a riprenderci i due punti regalati all'andata, vista la cronica carenza di vincere fuori x stare tranquilli bisogna vincerne tre in casa (ostuni e frascati sicuro), considerando anche la strana regalia di punti che il Tivoli sta distribuendo da qualche settimana a questa parte(vedi Ostuni e Marino e guarda un pò sabato giocano col Frascati).
RispondiEliminaNell'attesa di vedere l'evolversi della situazione Veroli, massima attenzione x sabato prossimo...