domenica 15 aprile 2012

Il Volley Motula vince e ipoteca la salvezza


Gli uomini di mister Sportelli, dopo una sosta forzata di due settimane, erano costretti a vincere per staccare definitivamente Veroli e Frascati, dirette concorrenti alla salvezza, e per portarsi in una posizione di classifica più rassicurante in vista dello sprint finale.
Davanti ad una splendida cornice di pubblico, davvero il settimo uomo in campo, il tecnico di casa schiera Gonnella al palleggio, Tria opposto, Colapinto e capitan Martielli schiacciatori, Mariani e Azzone centrali e Basile libero.
Mister D’Alessio risponde con Cesarani in cabina di regia, Di Leo contromano, Pietrobono e Cataldo martelli, Sablone e Meschini al centro e Zerbini libero.
La difficoltà maggiore per i mottolesi era rappresentata dal fatto di aver giocato l’ultima partita ufficiale tre settimane prima contro Pomezia quindi un approccio molle e qualche distrazione di troppo era in agguato. Il primo set infatti dopo un sostanziale equilibrio al primo time out tecnico (8-7) vede gli ospiti,sospinti da una buona vena dell’opposto Di Leo e da alcune disattenzioni in ricezione dei locali, prendere in mano le redini del gioco (12-16). Colapinto prova a portare sotto i suoi (14-17) ma i laziali non ci stanno e prima un muro del centrale Sablone (19-23) e poi un attacco di Pietrobono mettono in archivio il primo parziale (21-25).
Nel secondo set partono subito forte i padroni di casa, consapevoli di non poter più sbagliare nulla dopo il primo parziale perso, e iniziano a macinare un gioco corale e un cambio palla efficace. Pierangeli, subentrato a Mariani, mette a terra il primo tempo del 5-1, Frascati non ci sta e si rifà sotto (8-6). Martielli inizia a “martellare” il parquet della palestra con diagonali precise (11-7) e Azzone al centro innalza un muro invalicabile (16-11). Il set scivola via senza troppi patemi con il Mottola che gestisce l’ampio vantaggio accumulato e un Frascati troppo remissivo e disattento.
La terza frazione è la fotocopia della seconda con gli uomini di Sportelli sempre a condurre le ostilità. Colapinto buca il muro ospite (7-3), Martielli mura ad una mano (13-9) e mister D’Alessio è costretto a chiamar tempo. La pausa discrezionale non sortisce effetti e Gonnella continua a gestire lucidamente il gioco d’attacco facendo crescere le percentuali di Tria, apparso sottotono nell’avvio di gara, che inizia ad attaccare con forza e precisione. Una veloce di Azzone chiude il set e porta la De Carlo a condurre 2-1.
L’ultimo parziale si apre sempre con lo stesso filo conduttore. Alla prima pausa tecnica i gialloblù sono in vantaggio (8-4) ma il Frascati non demorde e si rifà sotto grazie all’opposto Di Leo davvero imprendibile. Pierangeli risponde a Sablone (13-13), Colapinto dalla linea dei 9 metri crea un mini break (19-17) prontamente accorciato dagli ospiti. Gonnella mette in rete il servizio (23-22), Tria regala il primo match point ai suoi (24-22) e dopo una lunga azione una diagonale di Colapinto scappa via alle mani della difesa ospite (25-23) regalando una vittoria assolutamente decisiva ai mottolesi.
“E’ stata una gara difficile, a tratti nervosa” osserva il team manager Longo “ma i ragazzi, pur non disputando una partita bellissima sotto il profilo tecnico, sono riusciti a recuperare lo svantaggio iniziale con le unghie e con i denti e a prendere i tre punti che pesano tantissimo in chiave salvezza”. “Vincere pur non giocando in maniera brillante è sintomo di forza e che la squadra è viva.” gli fa eco il centrale Azzone “Abbiamo dovuto fare i conti con alcuni problemi fisici in queste due settimane ma alla fine l’importante era ottenere questa vittoria per mettere una seria ipoteca sulla salvezza”.
Di qui fino a fine campionato mancano solo tre giornate. La classifica vede Club Italia matematicamente retrocesso, Frascati quasi spacciato a quota 18, Veroli a 21 ma con un turno di riposo ancora da osservare e con due partite sulla carta impossibili come Monterotondo e Altamura, Ostuni a 23 (impegnato oggi sul parquet di casa proprio contro i murgiani) e Mottola in una posizione di tranquillità a 24. La prossima trasferta vedrà la De Carlo Infissi far visita alla capolista, già vincitrice del campionato e promossa in b1, in una gara proibitiva per gli uomini di mister Sportelli che però hanno dalla loro la serenità di una classifica incoraggiante e il morale alto dopo una vittoria così sofferta e importante.

Tabellino:
Campionato Nazionale Serie B2 gir. G – 23°giornata.
DE CARLO INFISSI VOLLEY MOTULA – ADVC FRASCATI 3-1 (21-25, 25-18, 25-18, 25-23)
De Carlo Infissi Volley Motula: Mariani, Azzone, Martielli, Colapinto, Gonnella, Tria, Basile (L), Pierangeli, Montuoso, Cramarossa, Caragnano, Montanaro, Massaro (L2)
ADVC Frascati: Meschini, Cataldo, Ciccone, Pietrobono, Sablone, Cesarani, Di Leo, Zerbini(L), Contigiani, Piccione, Sablone. All. D’Alessio
Durata incontro: 1h 25min (20′- 19′- 19′- 27′)
Direttori di gara: Vito Angiulli e Gianfranco Plantamura
Campo di gara: Liceo scientifico “A. Einstein” Mottola – TA

UFFICIO STAMPA VOLLEY MOTULA

Nessun commento:

Posta un commento